Cerchi sponsor? Ecco cosa devi sapere prima di iniziare ~ Flavia Chiarelli
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Cerchi sponsor? Ecco cosa devi sapere prima di iniziare

Cerchi sponsor? Ecco cosa devi sapere prima di iniziare

Vorrei trovare uno ( o centomila) sponsor: cosa devo fare?

 

Nel mio lavoro di manager per atleti e consulente di sport marketing, ricevo numerose richieste che iniziano puntualmente con
Sono un atleta, ho un progetto, come posso fare a trovare nuovi sponsor che mi aiutino a portarlo avanti?
e ancora…
Dirigo una società sportiva ( organizzo un evento, ecc.) come posso attrarre nuovi sponsor che mi supportino in queste attività?”

La ricerca di sponsorizzazioni sembra essere il Sacro Graal della vita e della carriera non solo di atleti e sportivi professionisti, ma anche di società sportive, dirigenti, operatori dello sport e guide alpine.

Prima di approfondire questo delicato argomento, sento di dover ripetere ancora una volta che 

LA SPONSORIZZAZIONE NON È UNA DONAZIONE

La ricerca di sponsor è un vero e proprio viaggio e va affrontato con gli strumenti giusti nello zaino. O rischierai di disperdere le tue energie e girare in tondo, senza mai giungere alla meta. 

Prima di tutto fermati a verificare:
– Hai già fatto un buon lavoro di base sul tuo personal branding?
– Stai lavorando da tempo con costanza sulla tua comunicazione strategica?

Se la tua risposta è affermativa, prima di partire alla ricerca di nuovi sponsor, cosa ne dici di studiare un pò insieme alcuni concetti che potrebbero cambiare radicalmente il tuo di modo cercarli e contattarli?

Partiamo dalle basi, sempre importanti.

Sponsor, tutti ne parlano, tutti li vogliono: ma tu sai davvero cosa vuol dire questa parola?

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Sponsorizzazione o sponsorship: attività di patrocinio e di finanziamento di un evento di pubblico interesse da parte di un’impresa (sponsor) nell’intento di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione con quella dell’organizzazione sponsorizzata (sponsee).
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LA DIFFERENZA TRA SPONSOR E SPONSEE

Da questa definizione capiamo che esistono due soggetti fondamentali in questo rapporto: 

  • lo Sponsor ( l’azienda o il soggetto che finanzia)
  • lo Sponsee ( l’atleta, la società, l’operatore che ottiene il finanziamento o la cessione di un vantaggio da parte dello Sponsor)

Capiamo anche che le aziende effettuano un investimento di denaro più o meno importante e che quindi questo investimento rientra a tutti gli effetti tra le attività del loro piano di marketing.

Quindi la sponsorizzazione è una forma di pubblicità?

Domanda errata. La sponsorizzazione non è pubblicità.

In cosa si differenzia notevolmente la sponsorizzazione dalla pubblicità?

Possiamo individuare due differenze fondamentali tra sponsorizzazione e pubblicità.

  • La prima è la componente dei “valori”, ovvero di quelle caratteristiche immateriali che caratterizzano ciascuno di noi e lo rendono più o meno affine alla visione che certi brand hanno del proprio business.
  • La seconda è quella della promozione in questo caso “ indiretta” che viene fatta dei servizi o prodotti dell’azienda Sponsor attraverso le attività dello Sponsee.

Ora capite perché l’affinità tra questi due soggetti è fondamentale?

Tu da atleta, faresti volentieri l’ ambassador per un brand nel quale non ti ritrovi o rispecchi affatto?

Quale sensazione pensi potrebbero avere i tuoi follower, nel vederti spendere parole e post per prodotti o iniziative o servizi lontani anni luce dalla vostra immagine pubblica?

I VANTAGGI DELLA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA PER LE AZIENDE

Sponsorizzazioni e sport sembrano andare a braccetto da che mondo è mondo.

Ma quali sono le ragioni di questo felice connubio e perché la sponsorizzazione nel mondo sport funziona così bene? ( se ben condotta, attenzione!)

Vediamo alcune buone ragioni, utili ad atleti e ad aziende potenziali sponsor:

 

  • Lo Sport supera barriere e confini, anche geografici: lo Sport è un argomento che crea identificazione in ogni genere di pubblico: lo sport non ha confini dis esso, età , razza, geografia o religione.
  • Lo Sport si fonda su valori universalmente positivi: il sacrificio, il sogno, la passione, la fatica, la rinuncia, la spinta verso il successo.
    Grazie allo sport è possibile raccontare una storia capace di attrarre e far identificare milioni di persone che ci seguono, sportivi, amatori o semplicemente wanna-be.
  • Lo Sport aumenta e intensifica il rapporto tra il pubblico dei fan e il brand, o l’atleta- brand sponsorizzato, grazie al legame narrativo che si viene a creare tra le due parti, amplificandone l’audience e moltiplicando le possibilità di visibilità di questo.

 

 

… E QUELLI PER L’ATLETA!

Supponiamo che tu sia un atleta professionista di qualunque sport e che tu abbia già qualche sponsor attivo al tuo fianco.
Forse non conosci ancora tutti i vantaggi che delle relazioni proficue con i tuoi partner potrebbero offrirti nella tua crescita di carriera.

Vediamone alcuni insieme!

 

  • Servizi e denaro a supporto della tua attività e dei tuoi progetti: qui c’è sicuramente poco da dire che tu già non conosca. Solitamente questo è il primo ( e spesso l’unico!) vantaggio che gli atleti ricercano in una sponsorizzazione…ma attenzione a non credere che sia l’unico!
  • La costruzione di una relazione di fiducia e di appartenenza con un brand o con un’azienda: pensa alla possibilità di avere un supporter sempre pronto al tuo fianco, che segua con apprensione ma anche fiducia i tuoi risultati, e che ti metta  disposizione non solo del prodotto ( o del denaro) ma un vero e proprio sistema di professionisti a cui rivolgerti nel caso delle aziende più grandi.
    ( fotografo, ufficio stampa, grafico o social media!)
  • Una visibilità maggiore, grazie ai canali dei tuoi sponsor: più finestre sul mondo che possono conoscere chi sei e cosa fai!
  • Attività diverse in cui metterti alla prova e crescere, insieme all’azienda di cui sei partner: tester o divulgatore di prodotto presso eventi e fiere dove il tuo sponsor è presente; ospite presso serate di divulgazione dei tuoi successi e progetti; blogger per il sito web aziendale e tutto quello che i tuoi talenti o la tua fantasia ti stuzzica!

CHI FA DA SÈ FA PER TRE. MA A VOLTE CI OCCORRE UNA GUIDA!

Come hai potuto scoprire se sei arrivato alla fine di questo articolo, l’argomento sponsorizzazioni sportive è molto più vasto e articolato di un semplice do-ut-des tra te e i tuoi sponsor.

In uno dei prossimi post tornerò con alcuni consigli pratici utili per avviare in autonomia la tua ricerca di sponsor, come atleta o piccolo imprenditore dello sport.

 

Ma nel frattempo…arriverà 1, 2, 3 Sponsor: la tua prima guida pratica alla ricerca di nuovi sponsor in autonomia e senza passi falsi!

In queste settimane, per aiutarti nella tua ricerca, sto realizzando uno starter-kit di ricerca sponsor, che raccoglie tutta la mia esperienza di questi anni come sport marketing manager al servizio di atleti e aziende dello sport: si chiamerà 1-2-3 Sponsor! e ti aiuterà a partire con il piede giusto in questo viaggio.
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