Cerchi sponsor? Ecco cosa devi sapere prima di iniziare ~ Flavia Chiarelli
17178
post-template-default,single,single-post,postid-17178,single-format-standard,bridge-core-2.5.1,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
 

Cerchi sponsor? Ecco cosa devi sapere prima di iniziare

Cerchi sponsor? Ecco cosa devi sapere prima di iniziare

Vorrei trovare uno ( o centomila) sponsor: cosa devo fare?

 

Nel mio lavoro di manager per atleti e consulente di sport marketing, ricevo numerose richieste che iniziano puntualmente con
Sono un atleta, ho un progetto, come posso fare a trovare nuovi sponsor che mi aiutino a portarlo avanti?
e ancora…
Dirigo una società sportiva ( organizzo un evento, ecc.) come posso attrarre nuovi sponsor che mi supportino in queste attività?”

La ricerca di sponsorizzazioni sembra essere il Sacro Graal della vita e della carriera non solo di atleti e sportivi professionisti, ma anche di società sportive, dirigenti, operatori dello sport e guide alpine.

Prima di approfondire questo delicato argomento, sento di dover ripetere ancora una volta che 

LA SPONSORIZZAZIONE NON È UNA DONAZIONE

La ricerca di sponsor è un vero e proprio viaggio e va affrontato con gli strumenti giusti nello zaino. O rischierai di disperdere le tue energie e girare in tondo, senza mai giungere alla meta. 

Prima di tutto fermati a verificare:
– Hai già fatto un buon lavoro di base sul tuo personal branding?
– Stai lavorando da tempo con costanza sulla tua comunicazione strategica?

Se la tua risposta è affermativa, prima di partire alla ricerca di nuovi sponsor, cosa ne dici di studiare un pò insieme alcuni concetti che potrebbero cambiare radicalmente il tuo di modo cercarli e contattarli?

Partiamo dalle basi, sempre importanti.

Sponsor, tutti ne parlano, tutti li vogliono: ma tu sai davvero cosa vuol dire questa parola?

“Sponsorizzazione o sponsorship: attività di patrocinio e di finanziamento di un evento di pubblico interesse da parte di un’impresa (sponsor) nell’intento di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione con quella dell’organizzazione sponsorizzata (sponsee).”

LA DIFFERENZA TRA SPONSOR E SPONSEE

Da questa definizione capiamo che esistono due soggetti fondamentali in questo rapporto: 

  • lo Sponsor ( l’azienda o il soggetto che finanzia)
  • lo Sponsee ( l’atleta, la società, l’operatore che ottiene il finanziamento o la cessione di un vantaggio da parte dello Sponsor)

Capiamo anche che le aziende effettuano un investimento di denaro più o meno importante e che quindi questo investimento rientra a tutti gli effetti tra le attività del loro piano di marketing.

Quindi la sponsorizzazione è una forma di pubblicità?

Domanda errata. La sponsorizzazione non è pubblicità.

In cosa si differenzia notevolmente la sponsorizzazione dalla pubblicità?

Possiamo individuare due differenze fondamentali tra sponsorizzazione e pubblicità.

  • La prima è la componente dei “valori”, ovvero di quelle caratteristiche immateriali che caratterizzano ciascuno di noi e lo rendono più o meno affine alla visione che certi brand hanno del proprio business.
  • La seconda è quella della promozione in questo caso “ indiretta” che viene fatta dei servizi o prodotti dell’azienda Sponsor attraverso le attività dello Sponsee.

Ora capite perché l’affinità tra questi due soggetti è fondamentale?

Tu da atleta, faresti volentieri l’ ambassador per un brand nel quale non ti ritrovi o rispecchi affatto?

Quale sensazione pensi potrebbero avere i tuoi follower, nel vederti spendere parole e post per prodotti o iniziative o servizi lontani anni luce dalla vostra immagine pubblica?

I VANTAGGI DELLA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA PER LE AZIENDE

Sponsorizzazioni e sport sembrano andare a braccetto da che mondo è mondo.

Ma quali sono le ragioni di questo felice connubio e perché la sponsorizzazione nel mondo sport funziona così bene? ( se ben condotta, attenzione!)

Vediamo alcune buone ragioni, utili ad atleti e ad aziende potenziali sponsor:

 

  • Lo Sport supera barriere e confini, anche geografici: lo Sport è un argomento che crea identificazione in ogni genere di pubblico: lo sport non ha confini dis esso, età , razza, geografia o religione.
  • Lo Sport si fonda su valori universalmente positivi: il sacrificio, il sogno, la passione, la fatica, la rinuncia, la spinta verso il successo.
    Grazie allo sport è possibile raccontare una storia capace di attrarre e far identificare milioni di persone che ci seguono, sportivi, amatori o semplicemente wanna-be.
  • Lo Sport aumenta e intensifica il rapporto tra il pubblico dei fan e il brand, o l’atleta- brand sponsorizzato, grazie al legame narrativo che si viene a creare tra le due parti, amplificandone l’audience e moltiplicando le possibilità di visibilità di questo.

 

 

… E QUELLI PER L’ATLETA!

Supponiamo che tu sia un atleta professionista di qualunque sport e che tu abbia già qualche sponsor attivo al tuo fianco.
Forse non conosci ancora tutti i vantaggi che delle relazioni proficue con i tuoi partner potrebbero offrirti nella tua crescita di carriera.

Vediamone alcuni insieme!

 

  • Servizi e denaro a supporto della tua attività e dei tuoi progetti: qui c’è sicuramente poco da dire che tu già non conosca. Solitamente questo è il primo ( e spesso l’unico!) vantaggio che gli atleti ricercano in una sponsorizzazione…ma attenzione a non credere che sia l’unico!
  • La costruzione di una relazione di fiducia e di appartenenza con un brand o con un’azienda: pensa alla possibilità di avere un supporter sempre pronto al tuo fianco, che segua con apprensione ma anche fiducia i tuoi risultati, e che ti metta  disposizione non solo del prodotto ( o del denaro) ma un vero e proprio sistema di professionisti a cui rivolgerti nel caso delle aziende più grandi.
    ( fotografo, ufficio stampa, grafico o social media!)
  • Una visibilità maggiore, grazie ai canali dei tuoi sponsor: più finestre sul mondo che possono conoscere chi sei e cosa fai!
  • Attività diverse in cui metterti alla prova e crescere, insieme all’azienda di cui sei partner: tester o divulgatore di prodotto presso eventi e fiere dove il tuo sponsor è presente; ospite presso serate di divulgazione dei tuoi successi e progetti; blogger per il sito web aziendale e tutto quello che i tuoi talenti o la tua fantasia ti stuzzica!

CHI FA DA SÈ FA PER TRE. MA A VOLTE CI OCCORRE UNA GUIDA!

Come hai potuto scoprire se sei arrivato alla fine di questo articolo, l’argomento sponsorizzazioni sportive è molto più vasto e articolato di un semplice do-ut-des tra te e i tuoi sponsor.

Mentre io mi occupo di insegnare agli atleti e agli sportivi professionisti, ma anche alle società sportive e a tutti coloro che operano nel mercato sport , una metodologia efficace e autentica per avviare la propria ricerca, diverso è l’aspetto legale che regola i contratti di sponsorizzazione.

Se desideri approfondire questo aspetto più ” tecnico”, non perdere l’ultimo articolo di Marta Villa,
giovane Legal e Digital sport specialist, di recente entrata tra i miei collaboratori.

 

Ne abbiamo parlato proprio qui!

NON STAI PIÙ NELLA PELLE E VUOI COMINCIARE A LAVORARE DA SOLO  SULLE TUE SPONSORIZZAZIONI?

Allora non perdere tempo e iscriviti qui: sto preparando per te una guida gratuita davvero speciale.

Arriverà a Settembre:
1, 2, 3 Sponsor: la tua prima guida pratica alla ricerca di nuovi sponsor in autonomia e senza passi falsi!

Clicca qui e iscriviti per iscriverti al mio canale di risorse gratuite e ricevere il primo regalo:  1-2-3 Sponsor

Inizia subito il tuo viaggio di ricerca sponsor grazie alla mia guida gratuita!

14 Comments
  • Ginevra Borlandelli
    Posted at 15:11h, 16 Gennaio Rispondi

    pratico tennis , voglio diventare una giocatrice professionista e vorrei un sponsor , cosa devo fare?

    • Flavia Chiarelli
      Posted at 19:21h, 12 Febbraio Rispondi

      Ciao Ginevra, grazie per il tuo commento!
      La tua domanda richiede un approfondimento più ampio e maggiori informazioni: prova a scrivermi una mail e a raccontarmi il tuo percorso e ccome ti sei mossa finora, a info@flaviachiarelli.it

      Ti aspetto!

  • Simone
    Posted at 19:34h, 07 Maggio Rispondi

    Salve,
    Io assisto un giovane calciatore (15 anni) non ancora professionista. Come posso fare per reperire uno sponsor? Grazie

    • Flavia Chiarelli
      Posted at 17:02h, 27 Maggio Rispondi

      Buongiorno Simone

      Grazie per la tua domanda, chiedo scusa per il ritardo: la risposta prevede un approfondimento maggiore.
      Prova a scrivermi una mail con maggiori dettagli a info@flaviachiarelli.it
      Intanto ti invito ad iscriverti alla mia newsletter, qui dal sito, per poter scaricare gratuitamente la mia guida 1.2.3.Sponsor! e muovere i primi passi nella ricerca in autonomia. A presto!

    • Flavia Chiarelli
      Posted at 10:52h, 29 Gennaio Rispondi

      Buongiorno Simone

      Grazie per Il suo messaggio: chiedo scusa per il ritardo ma sono in pausa maternità per qualche mese.

      Riguardo alla nostra possibile collaborazione, sarei felice di poterla aiutare con uno dei miei percorsi YOUROCK!
      Dedicati proprio ad un target di giovani atleti promettenti che hanno necessità di lavorare sulla costruzione e diffusione della propria immagine professionale online e non solo, attraverso una formazione di tipo personalizzato, volta all’acquisizione di:

      – una corretta formazione digitale di base
      – un personal branding curato ed efficace
      – gli strumenti più idonei e necessari per proporsi sul mercato Sponsor

      A tal proposito, la invito a dare un’occhiata e a valutare i miei pacchetti YOUROCK!

      Qui trova tutte le informazioni:
      https://flaviachiarelli.it/servizi/sport-marketing-management/

      Potremmo iniziare a lavorarci insieme dalla Primavera quando riprendero ad essere più operativa posto maternità.
      Ma, se prenotasse il percorso entro fine Marzo,le sarà applicato su ogni tipologia di pacchetto lo sconto del 10%
      Sul prezzo finale .

      Da Aprile infatti i pacchetti subiranno variazioni sia nella modalità di servizi proposti che nei prezzi.

      Se desidera fissare intanto una call per approfondire la questione mi scriva su info@flaviachiarelli.it

      Grazie e a presto
      Flavia

  • Giovanni
    Posted at 15:08h, 11 Agosto Rispondi

    Cerco sponsor per una società di pallavolo femminile in serie C, mi puoi aiutare?
    Giovanni

  • Barbara Imparati
    Posted at 02:38h, 21 Agosto Rispondi

    Buongiorno, mia figlia pratica ginnastica ritmica come agonista, ha 13 anni, da due anni vive in un’altra regione, come possiamo noi genitori trovare uno sponsor per fare fronte alle spese?

    • Flavia Chiarelli
      Posted at 08:04h, 12 Novembre Rispondi

      Buongiorno, Le chiedo scusa ma per il ritardo
      nella risposta ma sono in maternità.
      Riprenderò l’attività di consulenza e supporto sponsorship a partire da marzo 2021, le chiedo prima di quella data di scrivermi una mail a info@flaviachiarelli.it

      La ringrazio
      Saluti !

  • Katerina Stodulkova
    Posted at 11:49h, 13 Novembre Rispondi

    Buongiorno, mi chiamo Katerina, io e mio marito pratichiamo cicloturismo, e ci siamo chiesti come trovare sponsor per poter proseguire co questa attività?
    Per il momento siamo riusciti fare un interessante viaggio da Barcellona a Genova. Ringrazio anticipatamente per informazioni fornite.

    • Flavia Chiarelli
      Posted at 14:40h, 13 Novembre Rispondi

      Buonasera Katerina e grazie per l’interessante domanda:
      Come avrà già compreso, non esiste uno strumento uguale per ognuno ne’una ricetta magica per sottoporre un progetto all’attenzione Degli sponsor con la certezza che venga preso in carica.
      Vi sono però metodologie affinché la proposta possa risultare più professionale ed efficace: dalla selezione del primo contatto,
      alla scrittura di una corrette lettera di accompagnamento alla modalità di stesura stessa del Progetto (mediakit o pdf di presentazione).
      Occorre anche a monte effettuare uno studio degli sponsor da contattare: un mix strategico tra piccole e medie aziende del territorio/i che si vanno a toccare a quelle più grande di prodotti e/o servizi in target col
      Pubblico interessato al nostro progetto.

      come vede, si tratta di un lavoro strategico ancor prima che operativo: se lo riterrà opportuno sono a disposizione per una consulenza Skype più specifica.

      In bocca al lupo!
      Flavia

  • Longo Daniele
    Posted at 19:54h, 27 Gennaio Rispondi

    Buongiorno ho un figlio di 11 anni che gioca a tennis a livello agonistico, e molto bravo ma per realizzare questo sogno servono sponsor che ci aiutano a supportare gli alti costi… Come potrei intraprendere questo percorso, grazie mille

    • Flavia Chiarelli
      Posted at 10:49h, 29 Gennaio Rispondi

      Buongiorno Daniele

      Grazie per Il suo Messaggio.

      Intanto complimenti per suo figlio e per la sua carriera in ascesa.
      E’molto bello conoscere giovanissimi atleti circondati e supportati nella loro passione da famiglie attente come la vostra.

      Riguardo alla sua domanda è a una nostra possibile collaborazione, sarei felicissima di poter seguire Matilde attraverso uno dei miei percorsi YOUROCK! Dedicati proprio ad un target di giovani atleti promettenti che hanno necessità di lavorare sulla costruzione e diffusione della propria immagine professionale online e non solo, attraverso una formazione di tipo personalizzato, volta all’acquisizione di:

      – una corretta formazione digitale di base
      – un personal branding curato ed efficace
      – gli strumenti più idonei e necessari per proporsi sul mercato Sponsor

      A tal proposito, la invito a dare un’occhiata e a valutare i miei pacchetti YOUROCK!

      Qui trova tutte le informazioni:
      https://flaviachiarelli.it/servizi/sport-marketing-management/

      Potremmo iniziare a lavorarci insieme dalla Primavera quando riprendero ad essere più operativa posto maternità.
      Ma, se prenotasse il percorso entro fine Marzo, le sarà applicato su ogni tipologia di pacchetto lo sconto del 10%
      Sul prezzo finale .

      Da Aprile infatti i pacchetti subiranno variazioni sia nella modalità di servizi proposti che nei prezzi.

      Se e’interessato ad approfondire il percorso possiamo fissare una call conoscitiva in queste settimane.

      Grazie e a presto
      Flavia

  • Lorenzo de Gregorio
    Posted at 16:08h, 21 Febbraio Rispondi

    ciao, siamo un gruppo di 7 ragazzi che vuole attraversare l’italia in bici, abbiamo possibilità di ottenere qualche sponsor? o ci può aiutare lei?
    grazie
    Lorenzo

Post A Comment