Cosa fa un consulente di sport marketing e cosa invece non può fare
16405
post-template-default,single,single-post,postid-16405,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Cosa posso fare per te ( e cosa invece non posso fare)

Cosa posso fare per te ( e cosa invece non posso fare)

 

Nel mio lavoro di consulente di sport marketing per i professionisti dell’outdoor, sto incontrando molte persone nuove e mi avvicino a progetti e sport che finora non avevo ancora trattato.

Fermare i pensieri diventa spesso difficile e vorrei avere più tempo, più attenzione e più cura alle domande che spesso mi arrivano da chi mi segue e vorrebbe saperne di più.

Tra queste: “ cosa puoi fare per me?”

Per darvi una risposta, la più esauriente possibile, mi piacerebbe conoscervi uno ad uno, mentre questo piccolo mio spazio cresce, e, davanti ad un caffè ( per me ormai solo caffè d’orzo, perchè ho smesso con quello tradizionale almeno per un pò 😉, farmi raccontare la vostra storia e, solo dopo, capire come potrei aiutarvi a raccontarla.

Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla mia professione di “sport marketing manager ho infatti subito pensato che fosse cosa buona e giusta declinare di volta in volta i miei servizi in base alle esigenze e alle necessità dei potenziali clienti.

I miei clienti, infatti, tra cui forse ci siete anche voi, sono molto differenti tra loro: atleti, guide alpine, società sportive, piccole e medie imprese, agenzie di comunicazione e marketing.

Solo con il tempo, e l’esperienza, ho capito che dovrei berne troppi di questi caffè d’orzo, che il mio tempo, come il vostro, è davvero prezioso e che bisogna cercare di impiegarlo bene, questo tempo.

Così, per facilitare me nella risposta più ardua e voi nell’avere più chiare le idee, ancor prima di arrivare a questa domanda, ho stilato un elenco di tutte le cose che penso di poter fare con la mia professione.

E di tutte quelle che invece un consulente marketing per l’outdoor non sempre è tenuto a fare.

 

mirko_sotgiu_hands_you rock-min

 

Senza ulteriori indugi, via alla praticità e passiamo subito all’elenco delle attività che posso svolgere per voi.

SPOILER: tutte queste attività sono rivolte sia a singoli liberi professionisti ( atleti, guide alpine, operatori della montagna) che a società, agenzie o piccole medie imprese.

 

  • ANALISI E STRATEGIA :

    Analisi della tua situazione attuale, della comunicazione che hai finora effettuato, di quella dei tuoi “competitor”, studio di un posizionamento adatto, individuazione degli obiettivi e della strategia di comunicazione on-line ed off-line per arrivare a raggiungerli.
  • DIGITAL STRATEGY

Corretta impostazione dei canali Social che avremo deciso di attivare ( sarà la strategia a dircelo!) ed eventuale formazione per imparare a gestirli correttamente in proprio.
Posso aiutarti nel costruire una tua “moodboard” di riferimento, il tuo calendario editoriale e offrirti alcuni strumenti utili per gestire al meglio la tua presenza on line.

Possiamo anche valutare insieme la creazione di campagne sponsorizzate ad hoc per Facebook ed Instagram.
Salvo casi eccezionali, mi piace insegnare alle persone a camminare sulle proprie gambe perciò non mi occupo di gestione operativa delle pagine Social.

  • Impostazione di una strategia integrata di comunicazione che comprenda:
    -Blog atleta su piattaforma WordPress
    (io mi occuperò di strategia e contenuti ma non della parte “tecnica” per la quale esistono professionisti dedicati*)
    -Creazione del mediakit atleta: un prezioso documento ideato per presentarsi in modo efficace e professionale alle aziende di settore e alle agenzie;

 

  • DIGITAL PR:

    Posso fornire un servizio di ufficio stampa, attraverso il mio network di giornalisti di settore, per fare uscire notizie in caso di vittorie e risultati importanti, partecipazione ad eventi, record, ma anche per interviste a scopo visibilità;

 

  • INFLUENCER MARKETING:

    Offro un supporto nell’individuare opportunità commerciali in linea con i tuoi valori e passioni, che ti permettano nel tempo di guadagnare denaro promuovendo sui vostri canali prodotti e/o servizi di aziende partner;

 

 

 

ECCO INVECE COSA NON POSSO FARE:

 

  • SITI WEB / loghi/ immagine coordinata: non mi occupo di costruzione e manutenzione del sito, nè dell’ottimizzazione SEO. Per questo sarà necessario rivolgersi ad un bravo webmaster. Posso però collaborare con lui ( o lei) per impostare le linee guida della struttura del tuo sito, il menù, le categorie, il calendario del blog e tutto ciò che ne concerne i contenuti.
    Non realizzo loghi o studi di immagine coordinata per le tue grafiche: per queste dovrai affidarti ad un grafico/designer.

 

  • AMMINISTRAZIONE e  BACK OFFICE:  per tutto quello che concerne la gestione della tua contabilità, dei pagamenti, l’emissione e l’invio  delle fatture, ti rimando alla figura del commercialista o a specifici servizi di assistente virtuale.

 

  • SOCIAL MEDIA MANAGER operativo: come già specificato sopra, io ti fornirò la strategia e gli strumenti per poter procedere da solo in questa direzione altrimenti, se pensi di aver bisogno di un aiuto esterno, potrò consigliarti la persona adatta per te.

 

Sport marketing manager cosa posso fare per te

 

Bene.
Ora dovrebbe esservi più chiaro cosa posso fare per voi professionisti dell’outdoor come consulente di sport marketing, ma se avete ancora delle curiosità,
potete andare a sbirciare qui sul sito tra i miei servizi oppure, per approfondire l’argomento e ricevere una proposta personalizzata, puoi fissare un appuntamento contattandomi qui!

 

No Comments

Post A Comment