Sono una consulente sportiva, una mamma freelance e una professionista del marketing.

Accompagno atleti e aziende che lavorano nello sport a comunicare e rafforzare il loro brand, aziendale o personale, per arrivare dove vogliono. E anche un po’ più in là.

Aiuto gli atleti a costruire e rafforzare il loro personal brand e collaboro con aziende dello sport e del territorio come formatrice, consulente e marketing manager. 

Ho scelto di lavorare con lo sport perché, oltre ad essere una delle mie passioni, è uno strumento unico di veicolazione di valori positivi, ed un laboratorio in continua evoluzione, sia per le aziende che per gli atleti e i liberi professionisti più in là.

flavia_01_C
about_01-2
about_01-3
01​

Come sono arrivata fin qui?

Oggi sono una comunicatrice specializzata in marketing sportivo e personal branding.
Il mio percorso non è stato sempre lineare ma ad oggi, se mi guardo indietro e unisco i puntini, tutto ha un senso.

02

Nella vita, come nel lavoro, credo nelle affinità e nei punti in comune

Scopriamoli insieme!

03

Ogni percorso è unico, come te ed una ricetta preconfezionata non esiste

Se vuoi sapere come è andata per me, trovi maggiori dettagli sul mio profilo Linkedin.

Oggi la mia attività di consulente marketing è in grado di offrire valore ed esperienza a clienti appartenenti ad ogni settore dello Sport: grazie ad un team di fedeli collaboratori e professionisti dello sport, posso affrontare progetti più complessi e rispondere ad esigenze di tipo societario, sponsorship, legal sport, produzione audiovisiva e ufficio stampa.

ANDREA ANNUNZIATA

Sport marketing - Sponsorship Advisor

MARCO CALATRONI

Project Manager

VALERIA MORO

Social Media Manager - Instagram expert

CRISTINA GUARNASCHELLI

Press Office - Digital PR - Linkedin expert

DAMIANO BENEDETTO

Outdoor e Sport photographer

MIRKO SOTGIU

Filmmaker / Director / Journalist

PIETRO BAGNARA

Filmmaker

MONICA COLLEONI

Project Manager - Paralympics sport
  • La mia avventura come libera professionista è nata tra il 2016 ed il 2018 come sport marketing manager per atleti, società di Guide alpine ed eventi sportivi outdoor.
  • Da bambina sognavo di fare l’insegnante e la mia aula immaginaria di peluches, oggi è stata sostituita dall’audience di atleti e operatori sport ai quali faccio formazione e consulenza.
  • La mia passione per le parole e il mondo della comunicazione prende il via già da ragazza, quando dopo la maturità Scientifica salto dalla mia piccola cittadina abruzzese di provincia nella Capitale per studiare Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa.

Mi laureo con Lode a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, e dopo una breve ma intensa esperienza in agenzia di pubblicità rispondo alla chiamata di mamma Nike (…proprio quella del celebre baffo!) e volo a Bologna per uno stage in Marketing PR.

Oggi posso con certezza dire che quell’esperienza ha fatto scoccare la scintilla dello Sport Marketing in me.

Le mie successive esperienze in ambito aziendale, tra diverse multinazionali sport, moda e largo consumo, mi hanno consentito  di crescere, imparare e diventare ” grande” a pane, marketing e vendite.

Nel 2010 mi sono presa un anno sabbatico dal lavoro,  sono tornata tra i banchi di scuola a Milano per frequentare il Master in Fashion&Design retail Master del Milano Fashion Institute.

Dall’alta moda al tessile il salto è breve: mi immergo per qualche anno tra le Alpi Biellesi dove torno felicemente ad occuparmi di sport marketing & sales per Rewoolution, brand sportswear 100% merino Wool allora nascente all’interno del lanificio Successori Reda.

Qui mi avvicino per la prima volta con costanza alle discipline outdoor, ovvero quelle attività piuttosto faticose che spesso si svolgono in ambienti esterni e spazi aperti verticali.

Sono anni intensi, importanti e formativi che mi portano nel 2015 ad affrontare una nuova sfida ed un cambio di rotta: l’amore per la montagna e per un progetto tutto mio avevano già iniziato a farsi strada.

Nel 2020 divento  mamma del piccolo Arthur che ad oggi è il mio allenatore più tenace e severo e nell’autunno del 2021 realizzo il sogno di avviare la mia formazione per diventare insegnante certificata Yoga Alliance, presso la Yogacademy di Rivoli ( To).

Sono nata nel 1980 in Abruzzo, alle pendici del Gran Sasso d’Italia e non riesco a vivere senza il profilo delle montagne all’orizzonte.

Dal 2015 vivo e mi alleno in montagna, sulle Alpi, ad un’ora da Torino: oggi vivo qui e grazie al potere di Internet, posso lavorare da ogni parte del mondo.

Amo camminare in montagna e praticare sport outdoor, quali sci, sci alpinismo, trail running, alpinismo…  seguendo i miei ritmi e quelli delle stagioni.

Ogni volta che posso e ho una Shala a tiro pratico Yoga: ho iniziato da poco il Teacher Training triennale per diventare insegnante, presso la YogaAcademy di Torino.

La mia metà materna è Ligure, perciò ogni tanto seguo il richiamo del mare e sogno di diventare una Surfista: magari in una seconda vita.

Prima di diventare mamma amavo partecipare alle gare di trail running ( corsa in montagna) e ai vertical: non ho vinto mai nulla, ma mi sono divertita molto. Desidero  diffondere la cultura della corsa in montagna tra quante più ragazze possibile: per questo dal 2019 sono coordinatrice per il Piemonte di Donna4Skyrace A.S.D.

Viaggio, lettura e scrittura sono la mia dimensione ideale dopo lo sport: tra il 2017 e il 2020  ho collaborato come blogger contributor per il travel blog The Girl with the Suitcase e successivamente per Dire Fare Mole, per il quale ho raccontato di eccellenze sportive e outdoor su Torino e e Piemonte.

Nel 2020 sono diventata per la prima volta mamma del piccolo Arthur. Da quando mi alleno con lui, i concetti di tempo, sonno e fatica hanno assunto tutto un altro significato!

Su Instagram racconto spesso luci e ombre del conciliare una vita di mamma sportiva e libera professionista. Puoi seguirmi qui!

In ufficio convivo con due assistenti felini Margherita, che invidio  molto perché dorme più ore di me e il gattone rosso Randall: qualche volta potrete vederli fare incursione nelle Stories di Instagram.

Dal 2019 gestisco insieme al mio compagno scultore un piccolo B&B artistico, si chiama One Room e puoi trovarlo qui.

testimonials_img-01
testimonials_img-02
testimonials_img-03