Da atleta a campione: la tua comunicazione sportiva da zero a cento
LA (BUONA) COMUNICAZIONE PER ATLETI
Ho iniziato ad occuparmi di comunicazione e strategie per atleti nel lontano 2016 e ho accompagnato da allora decine di giovani atleti e di sportivi professionisti più maturi, nella costruzione e veicolazione della loro immagine pubblica, attraverso la comunicazione digitale.
Chi mi segue da allora sa quanto io sia non solo appassionata di sport e nuove tendenze digitali, ma anche dei diversi linguaggi della comunicazione e di come questi possano essere utilizzati a vantaggio di un atleta, al pari di ogni altro professionista sul mercato.
Il mio campo di azione è lo sport marketing e la mia missione è quella di guidare gli atleti come te e gli sportivi professionisti a tirare fuori il bello che hai già in te per poi comunicarlo al mondo, in modo da raggiungere i tuoi obiettivi di carriera personale e sportiva.
La buona comunicazione può essere il tuo migliore alleato in questo percorso perciò ho deciso di continuare a fornire a tutti gli atleti, di qualsiasi sport e livello, delle risorse disponibili qui sul mio blog per aiutarli a compiere i primi passi nella gestione della propria comunicazione.
Prima di partire con la strategia, dobbiamo però fermarci e riflettere su questo punto:
ogni professionista e quindi, ogni atleta, ha una storia interessante e unica da raccontare.
Come ripeto e ripeterò fino alla nausea, vorrei lo ripetessi anche tu con me, come un Mantra:
“ogni atleta possiede il suo brand e dovrebbe imparare prima possibile a controllarlo ed utilizzarlo a suo favore”
( un pò come Bart Simpson alla lavagna!)
STRATEGIA DIGITALE PER CAMPIONI: I VANTAGGI
Definiamo prima di tutto che cos’è e di cosa si compone una buona strategia:
–definisce obiettivi nel lungo termine;
– sviluppa azioni mirate ad orientarci verso gli obiettivi prefissati;
– ci guida nell’individuare le risorse di cui disponiamo che possono portarci un vantaggio sui nostri “ concorrenti”.
Che tu sia in allenamento, in gara o in una fase di costruzione della tua carriera non c’è passo in avanti che possa prescindere dalla strategia.
Quindi, un approccio strategico, è proprio quello che ti distinguerà come persona e come atleta di fronte ad altri.
In ogni momento della tua comunicazione on line e off line, dovrai chiederti:
“Perché io?”
“Come posso essere rilevante?”
“Cosa mi caratterizza e su quale punto voglio andare a spingere la mia comunicazione, per toccare e raggiungere davvero il mio pubblico, in un mare sterminato di stimoli e informazioni.?”
Un messaggio o una strategia possono dirsi “rilevanti” ( relevant) quando vanno a toccare, anche per poco, le sfere di pubblico per noi interessanti, lasciando così una nostra traccia.
SPECIAL TIP!
Una buona strategia potrebbe aiutarti moltissimo nell’essere notato proprio da quell’azienda outdoor o sport che sogni da tempo di rappresentare.
La chiave starà nell’avviare piano, con metodo e costanza, una comunicazione che parli il SUO LINGUAGGIO, in modo che sarà lei ad arrivare a te come atleta che condivide i suoi valori.
Non spaventarti se questo discorso al momento ti risulta un po’ “ oscuro” e non del tutto chiaro. Presto ci torneremo assieme!
LA TUA STRATEGIA IN 5 PUNTI
Adesso che sappiamo bene cosa è una strategia e quali sono i vantaggi che può portarti come atleta, passiamo al pratico.
Ho pensato di raccontarti 5 semplici passaggi che puoi iniziare da oggi a compiere per partire con la tua strategia di comunicazione:
- Definisci con cura i tuoi obiettivi:
Inizia con elencare almeno 5 goal che vorresti raggiungere entro i prossimi 12 mesi
( es. vincere una gara; salire sul podio di un torneo; raggiungere un grado o un tempo migliori; essere selezionato per un’occasione sportiva importante e distintiva;; partire per una spedizione; ecc.).Fatto? Bene.
Ora riduci la lista a 3 obiettivi: si tratta di 3 priorità che non potrai assolutamente mancare.
Adesso tra queste selezionane UNA sola che deve essere raggiunta ad ogni costo e sulla quale hai intenzione di impegnarti molto seriamente.
Le altre rimarranno collaterali ma la tua strategia di comunicazione verterà in gran parte sul creare curiosità, attenzione e alzare la motivazione rispetto a questo specifico goal.
Non devi perderlo mai di vista!
- Scegli il tuo pubblico: a chi vuoi parlare in maggioranza?
Ai tuoi colleghi atleti, alle aziende di settore, ai giovani che ti seguono ma ancora non praticano sport ad alti livelli?
Scegli UN solo target e cerca di concentrarti su quello.
Fai attenzione a sceglierlo funzionale al tuo obiettivo: il resto verrà da sé, man mano che affinerai la strategia.Non avere paura di perdere possibilità restringendo il pubblico.
Lo so che vorresti parlare a TUTTI ma ricorda che, parlare a chiunque, vuol dire parlare a nessuno!
- Elenca i risultati che vorresti ottenere con la tua comunicazione:
devono essere risultati concreti, misurabili e raggiungibili realisticamente rispetto alle risorse e ai mezzi che vuoi mettere in campo.Puoi certamente pensare di aumentare i tuoi follower di un 15-20% nel corso dei prossimi mesi ma sappi che se vorrai farlo in modo “organico” ( senza ADV) si tratterà di un lavoro assai accurato e complesso, che ti richiederà costante studio, innovazione, applicazione quotidiana su questo canale.
Chiediti sempre se questi risultati sono funzionali al tuo reale obiettivo del punto1.
- Ora che hai definito il tuo messaggio principale e a chi vorresti rivolgerti, puoi pensare a definire su quali canali preferisci ( ed è più opportuno) muoverti: so che stai già pensando a Instagram e TikTok, o ad uno solo di questi due.
E ricorda che le possibilità sono molto più ampie e che, nel dubbio, un buon sito/blog indicizzato a dovere è sicuramente un investimento saggio, che prima o poi dovrai prevedere.
Un buon consulente sportivo può aiutarti in questo!
- Monitora i risultati: prenditi del tempo periodicamente per ritornare sul tuo lavoro dopo la strategia, segnati i progressi, gli indici di gradimento di alcuni contenuti piuttosto che di altri e piano piano affina il tiro!
CHI FA DA SÈ FA PER TRE. MA A VOLTE CI VUOLE UNA GUIDA!
Grazie per essere arrivato alla fine di questo articolo.
Come hai visto la costruzione e la gestione di una buona strategia di comunicazione per un atleta non è un lavoro banale né immediato: ci vogliono tempo, costanza, metodo e disciplina per ottenere dei buoni risultati.
Proprio come nello sport!
Perciò, se preferisci farlo con un “allenatore”, io sono qui per aiutarti in questo percorso.
DIVENTA VINCENTE NELLA TUA COMUNICAZIONE
Lavoro da diverso tempo nello sport marketing e mi occupo della gestione e della comunicazione di atleti che, come te, sognano di poter vivere della propria passione sportiva e di raccontarla al mondo.
Nel 2019 ho creato YOUROCK!: una guida chiara, al tuo passo e “ fuffa-free” grazie alla quale imparerai a comunicare te stesso in modo autentico ed efficace.
CHI FA DA SÈ FA PER TRE. MA A VOLTE CI VUOLE UNA GUIDA!
Grazie per essere arrivato alla fine di questo articolo.
Come hai visto la costruzione e la gestione di una buona strategia di comunicazione per un atleta non è un lavoro banale né immediato: ci vogliono tempo, costanza, metodo e disciplina per ottenere dei buoni risultati.
Proprio come nello sport!
Perciò, se preferisci farlo con un “allenatore”, io sono qui per aiutarti in questo percorso.
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